domenica 17 novembre 2019

OLTRE IL PAESAGGIO 2

Un'altra occasione per questa opera di Trasfigurazione del paesaggio mi è stata data quando, qualche anno fa, per partecipare al Concorso Fotopittorico di Arlate, il mio caro amico fotografo Sergio Viganò mi mostrò alcuni suoi recenti lavori. Ho scoperto che stavamo condividendo lo stesso atteggiamento nei confronti del reale. Cogliere forme e composizioni in una sorta di semplificazione superando i significati.
Scelsi lo scatto di un famoso giardino meratese (Belgioioso), i cui caratteristici alti alberi scuri erano stati fotografati nell'effetto ottico di una sfera di vetro poggiata su una panchina. Una fotografia molto suggestiva.
Rispettai i colori così spinti e freddi e rispettai la forma che avrebbe dovuto condurre a quel luogo conosciuto, ma decisi di farne quattro versioni diversamente tagliate, quadrate, tali da poter essere composte a piacere, con un sistema di nastri a strappo, su un pannello 80x80.
Il lavoro al concorso non ebbe un gran successo, ma per me resta una tappa fondamentale della mia ricerca attuale.
Qui lo mostro nel suo complesso, ma ogni quadro 40x40 può stare anche da solo e farsi godere per il gioco di forme e colori anche da chi non conosce il Parco Belgioioso.
MICROCOSMO MERATESE  quadrittico di unità olio su tela 40x40

Nessun commento:

Posta un commento